Domenica 17 settembre, si svolge la sesta edizione della giornata nazionale dei piccoli musei organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Piccoli negli spazi ma profondi nella qualità delle raccolte e dei contenuti, ognuno di essi unitamente alla conservazione promuove ricerca, divulgazione e documentazione attraverso un lavoro costante ed un impegno sorretto da dedizione e passione.

I piccoli musei rappresentano un incubatore di energie intellettuali che nel loro insieme contribuiscono all’offerta culturale implementando l’attrattività del territorio da molti punti di vista compreso quello turistico.

Oltre al nostro piccolo grande MUSEO,  domenica 17 settembre a Trieste saranno visitabili i seguenti piccoli musei, tutti aperti con ingresso libero dalle 10 alle 13:

L’ex Lavatoio di via San Giacomo in Monte 9, propone un ricco programma: alle 10, il caffè e un libro in regalo e la possibilità di adottare un peluche, alle 11 “Ti racconto una storia” e alle 12 l’Aperitivo San Giacomino.

Il Museo della Società Ginnastica Triestina, in via Ginnastica, 47, organizza visite guidate alle 10, alle 11 e alle 12.

Lo Speleovivarium Erwin Pichl di Via Guido Reni, 2/C, in un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale trasformato in grotta carsica, propone una visita dedicata al Proteo al Buio, alla speleologia e al clima che cambia.

Il Magazzino dei Venti del Museo della Bora, di Via Belpoggio, 9 organizza visite rapide come un refolo senza obbligo di prenotazione come invito alla scoperta degli altri piccoli musei della città.