Nel 1981 Friulia propose alla Fissan l’acquisto di Ledysan, un’azienda di Valvasone produttrice di pannolini per bambini che era in bancarotta. Tale acquisto comportò ovviamente una ristrutturazione tecnica, ma il successò arrivò velocmente grazie a nuovi prodotti come il tampone “Quando”, i pannolini per adulti e il grembiule “Genisan”, il sapone e le salviette igieniche femminili.

Il segreto del successo di Ladysan era senza dubbio legato agli uomini della Fissan, ma era anche dovuto alla fortunata fusione di due realtà, così geograficamente vicine eppure così diverse: quella friulana e quella triestina con la loro competenza e professionalità.

Soprattutto, la Ladysan avviò una fruttuosa collaborazione con la Benetton, così nel 1985 nacquero i pannolini United Colors of Benetton. La qualità del prodotto era garantita dall’azienda di Valvasone, il design era “super testato” dalla creatività di Ponzano Veneto.

Il pannolino dipinto da coordinare con il cappellino e la maglietta invase il mondo, anche grazie alla campagna di Oliviero Toscani che fece molto scalpore.
La concessione di vendita riguardò 22 paesi tra cui il Brasile, il maggiore acquirente.

A questo indirizzo, la prima parte del racconto.