La Cardiologia di Gorizia e Trieste incontra Casa Brovedani

È l’iniziativa di prevenzione del Dipartimento Cardiotoracovascolare interprovinciale ASUGI diretto da Gianfranco Sinagra, che si è svolta nei giorni 1 e 2 luglio 2023, presso la nostra Casa Albergo, intitolata al compianto Presidente Raffaele De Riù. L’iniziativa è coincisa con il nostro 50mo anniversario e con il ventennale del Polo Cardiologico di Cattinara, intitolato a Fulvio Camerini.

Durante il finesettimana è stato organizzato un corso di formazione in primo soccorso aperto a tutta la cittadinanza. Inoltre, personale e ospiti della Fondazione sono stati sottoposti ad un’accurata visita cardiologica.

Infinitamente grati, lasciamo spazio alle parole dello stesso prof. Sinagra:

Sebbene abbia conosciuto Raffaele De Riù per ragioni professionali legate alla sua salute e con lui abbia dovuto condividere decisioni difficili e momenti di sofferenza,  il mio ricordo rimane costantemente ispirato al sorriso, al buonumore, alla speranza,  alla fiducia nella medicina e nella tecnologia, all’esistenza, sempre, di una via di fuga. Raffaele era una personalità positiva, un grande lavoratore, un creativo, un costruttore,  uno stratega. Mai il caso. Per i problemi di salute un certo fatalismo, ma nel management, nella gestione, doveva sempre esserci  un obiettivo chiaro, una via, una strategia appunto. Negli anni nei quali l’ho conosciuto ha compiuto molte opere buone, con attenzione ai più deboli, ai malati ed agli esclusi, sempre con discrezione. Prudente e coraggioso, linguaggio gestuale formidabile, senza parole l’espressione del suo viso e delle sue mani avevano un’eloquenza speciale. La casa albergo con ospiti e lavoratori, come la sua famiglia. Paterno, rassicurante. Raffaele era un creativo. Credo si compiacesse anche della sua creatività, del suo essere incessante nella sua operatività. Il 7, la Juve ed il blu degli occhiali e dell’abbigliamento, del mare, del cielo di Sicilia, dell’infinito e della speranza. Ho pensato a lui, al suo piacere di sorprendere, quando ho proposto alla Responsabile di Struttura Lorena Blanch l’iniziativa “Da 50 anni vi abbiamo a cuore”, nell’anniversario della Fondazione. Con lei ed il Presidente dott. Stener, abbiamo voluto coniugare l’attenzione per le persone anziane che vivono nella Comunità con quella per il personale, per il quale grande è la gratitudine per la professionalità e per l’umanità. Abbiamo anche voluto cogliere l’occasione per promuovere cultura ed educazione di comunità sul riconoscimento e primo trattamento all’arresto cardiaco. Prevenzione, cura, riabilitazione ed educazione, quattro momenti fondamentali di attenzione a se stessi ed al vivere dentro la società ed essere solidali. Sono grato a tutti i miei collaboratori ed alle dr.sse Irena Tavcar, Geraldina Lardieri e Davide Nait in particolare, ma sono soprattutto grato alla Fondazione ed a tutto il personale, per l’entusiasmo con il quale ci hanno accolto. Il sorriso degli anziani a cui abbiamo dato attenzione, ascolto e pareri e la cordialità di tutti, resteranno vivi nella nostra memoria.

Gianfranco Sinagra
Consigliere Fondazione O. Brovedani onlus
Direttore Dipartimento Cardiotoracovascolare ASUGI e Università di Trieste

Leggi l’articolo pubblicato su Il Piccolo.