27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2021

 

Una memoria che non deve affievolirsi mai, ma che deve farsi ogni giorno più pressante per diventare motore di un mondo nuovo, dove eccidi e torture non esistano più.
Forse è per questo che ogni anno sorgono nuove iniziative e sempre più sono le realtà coinvolte: la sensibilizzazione apre gli occhi e non permette più di guardare altrove.

Moltissime le iniziative di quest’anno, per lo più ovviamente online, il che ne permette una maggiore fruizione.

A Trieste, sicuramente un posto di primo piano lo merita il fitto calendario del Museo ebraico Carlo e Vera Wagner, consultabile qui, inoltre il Comune ha realizzato un programma molto fitto in cui rientra anche il nostro piccolo museo. La compagnia Bonawentura trasmetterà online il giorno 28 gennaio alle ore 18.30 sul canale youtube del Teatro Miela (https://www.youtube.com/user/teatromiela) lo spettacolo OSIRIDE: UNA VITA CAPACE DI ISPIRARE I GIOVANI, performance dedicata al nostro.

 

Alessandro Mizzi dà voce a Osiride Brovedani un uomo la cui vita è un esempio della capacità di resilienza dell’essere umano che pur avendo vissuto delle esperienze drammatiche riesce a riscattarsi e costruire per sé e per gli altri un nuovo destino prospero e creativo. Una lucida testimonianza di prigioniero che rappresenta un ulteriore tassello per la conoscenza della storia del ‘900 e dei suoi momenti più oscuri ed è la dimostrazione delle capacità di sopravvivenza e del successivo riscatto delle vittime della crudeltà nazista.
Le letture di Alessandro Mizzi, sottolineate dalla fisarmonica di Stefano Bembi, e le immagini d’archivio dei campi di sterminio dove Brovedani è stato prigioniero, ci accompagneranno in un viaggio nell’interiorità del deportato verso la liberazione dell’uomo.

Un esempio di docuteatro on line fatto di narrazione, musica e immagini d’archivio.