Con questa primavera così prorompente, non possiamo non parlare di colori.
I colori hanno un impatto molto importante sulla nostra parte emotiva, poiché sono molto più che un fenomeno ottico: ogni sfumatura ha un determinato impatto sul cervello. Proprio questi effetti vengono studiati dalla psicologia, di modo da poter poi usare la loro influenza per migliorare il benessere delle persone. Sappiamo che ogni ambiente ha una funzione, sia in ufficio che a casa, e si possono usare i colori per arredare gli ambienti di modo che la permanenza sia più gradevole, o fruttuosa.

Anche all’interno della struttura della Fondazione i colori contraddistinguono i vari ambienti, così come al museo: per esempio, è il grigio quello che appesantisce la sezione dedicata alla deportazione, mentre azzurre come il cielo e gialle come il sole sono le pareti delle stanze che simboleggiano il ritorno alla vita.

Anche il marketing si avvale dell’effetto che i colori hanno sulla psiche. Ad esempio, il rosa viene associato al mondo infantile e al romanticismo, mentre il blu suggerisce una sensazione di sicurezza e fiducia in un marchio. Possiamo quindi affermare che non a caso questi due siano stati i colori della Fissan sin dagli inizi!

I colori nel marketing