Negli ultimi anni i Mercatini di Natale, che sembra abbiano avuto origine nel 1400, hanno sempre più successo e ogni anno sono affollati da migliaia di visitatori.

Per noi, il mercatino più bello ed importante è quello che da ben otto anni viene allestito nella nostra Casa Albergo. Oggetti artigianali fatti rigorosamente a mano con impegno e amore, ingredienti indispensabili per rendere belle e di effetto anche le piccole cose!

Anche quest’anno è stato un successo, grazie ai numerosi “clienti”, che hanno apprezzato i lavoretti confezionati “in casa” dagli ospiti della Casa Albergo.
Il bricolage dà molta soddisfazione ai nostri ospiti che, sfruttando le proprie capacità manuali, riescono a creare degli oggetti davvero originali, sempre utilizzando materiale “povero” e possibilmente riciclato.

Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di come siano riusciti i porta riviste e i cestini fatti all’uncinetto, gli alberelli verdi con il bordo dorato, i vasetti rivestiti di pizzo e abbelliti con nastro con la candelina. Sono benauguranti i ferri di cavallo “sberluccicanti”, sempre simpaticissime le oche fermaporta, proposte anche quest’anno a grande richiesta.

L’occasione per l’inaugurazione del mercatino solidale è stata la grande festa degli ospiti con amici e parenti e dei dipendenti che viene organizzata tutti gli anni nei nostri grandi saloni. Una numerosissima famiglia che si ritrova per scambiarsi gli auguri, come con piacere ha sottolineato il nostro Presidente Raffaele De Riù che si è presentato a sorpresa ma che, da buon capofamiglia giustamente non poteva mancare a questo appuntamento.

La serata si è aperta con il sempre più bravo Coro e i tipici canti natalizi, regalandoci addirittura due bis, acclamati dal pubblico.

Tutto il ricavato è stato devoluto alla ASTRO, Associazione Triestina Ospedaliera per il Sorriso dei Bambini Onlus che opera presso l’Ospedale Burlo Garofalo di Trieste e verrà utilizzato per l’acquisto di giochi per i bambini degenti, come descritto nel loro gradito ringraziamento.