Notte al museo per festeggiare Casa Brovedani del Signor Fissan, di Francesco Cardella

Il compleanno di una sede museale, una nuova pubblicazione ed un capitolo storico da raccontare in una fascia oraria desueta. Tutto questo all’interno dell’appuntamento in programma domani nella sede della “Casa di Osiride Brovedani” in via Alberti 6 a Trieste (incrocio via San Marco) teatro di una”Notte al Museo” concepita dalle 19 alle 22. Alla base dell’evento figura la celebrazionedel secondo anno di vita dalla fondazione del centro, una abitazione divenuta museo e fonte di storia, racconti e incontri legati al vissuto di un ex giornalista ma soprattutto  imprenditore di successo a cui si deve il marcIdoe lo sta bilimento della crema Fissan, azienda di successo avviata sin dagli anni Trenta.

L’appuntamento di domani intende giocare su queste cifre, (ri)aprendo i temi del racconto in diverse forme, a cominciare dalla presentazione (18.30) della terza edizione del diario del filantropo triestino, la narrazione della sua prigionia nell’arco della seconda guerra mondiale, testo intitolato “Da Bunchelwald a Belsen”, dove vengono rievocate le esperienze dirette neo campi di concentramento. ll  testo – di cui esistono versioni anche in inglese ed ebraico – verrà donato ai visitatori del museo.

La speciale notte si articola tuttavia anche njella formula classica,  quella della visita guidata, appunto programmato attorno alle 20.30. Qui il viaggio si articola in una esposizione strutturata in cinque ambienti ideati in chiave cronologica – tra documenti, testimonianze, sopporti mulotimediali – basati sulle tappe fondamentali della vita di Osiride Brovedani, dall’infanzia alla professione, alla genesi ell’avventura aziendale, sino alla deportazione e al ritorno a Trieste, periodo abitato dalle passioni per la montagna e per la fotrografia e poi dal ricco ventaglio di iniziative sociali maturate negli anni Settanta, come il Convitto, la Casa Albergo per anziani, la setssa Fondazione e l’espansione del marchio Fissan.

Per ulteriori informazioni o per visite di gruppo fuori orario, è sempre attivo il numero 366/6766799 e l’indirizzo museo@fondazionebrovedani.it. Il museo “Casa di Osiride Brovedani” è aperto al pubblico il martedì dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 10 alle 13 e alla domenica (10/13, 1° e 3° di ogni mese).