Per essere inserito nella nostra mailing list e ricevere così la notifica delle nostre attività, ti preghiamo di inviare un' e-mail a questo indirizzo: segr@fondazionebrovedani.it
indicando il tuo nome, cognome e città di residenza. Grazie.
Per essere inserito nella nostra mailing list e ricevere così la notifica delle nostre attività, ti preghiamo di inviare un' e-mail a questo indirizzo:segr@fondazionebrovedani.it
indicando il tuo nome, cognome e città di residenza. Grazie.
Per essere inserito nella nostra mailing list e ricevere così la notifica delle nostre attività, ti preghiamo di inviare un' e-mail a questo indirizzo: segr@fondazionebrovedani.it
indicando il tuo nome, cognome e città di residenza. Grazie.
La Fondazione nacque nel 1973 per volontà testamentaria della signora Fernanda Brovedani, che realizzò così il desiderio espresso in vita dal marito di dare un’istruzione ai ragazzi che provenivano da famiglie disagiate: venne eretto un Convitto in cui si offriva gratuitamente accoglienza a ragazzi orfani anche di un solo genitore, in età compresa fra i 6 ed i 21 anni, provvedendo alle loro esigenze per l’intero ciclo della formazione scolastica in scuole pubbliche, fino agli studi superiori, secondo una concezione assistenziale libera da schemi tradizionali.
“Tutti gli altri beni, e particolarmente tutti quelli che ho avuto per eredità dal mio defunto marito Osiride Brovedani, desidero siano assegnati a una costituenda fondazione intestata al di lui nome, e destinata agli scopi che egli aveva sempre voluto perseguire, e precisamente un convitto per bambini orfani da educare ed istruire fino al Diploma di scuola superiore. Nomino esecutore testamentario, perché provveda, all’espletamento di tutte le formalità necessarie per il realizzo di queste mie ultime volontà, al sig. Raffaele De Riù, al quale do incarico particolare di provvedere alla erezione della fondazione alla quale farò affluire ogni mio bene, di cui non avessi altrimenti disposto, in particolare quelli che mi sono pervenuti o che comunque mi potessero pervenire in morte di mio marito. Desidero che lo stesso sig. De Riù sia amministratore alla fondazione.”
Il concetto conduttore del progetto era di assecondare l’esigenza di autonomia dei ragazzi, favorendo al tempo stesso l’organizzazione della vita in comune.
Nel 1980 venne finalmente aperto il Convitto, che negli anni ha ospitato circa 150 ragazzi, che non ricevettero solo vitto e alloggio, ma anche un’educazione e un sostegno che li accompagnassero attraverso il percorso scolastico e soprattutto verso una vita da adulti.
A volte l’avvento di una nuova normativa, costringe a rivoluzionare i propri progetti, ma un intento d’amore non può essere modificato.Nel 1990, alla luce delle esigenze sociali in costante evoluzione, nello stesso complesso adeguatamente ristrutturato, al Convitto venne affiancata la Casa Albergo per persone anziane sole e autosufficienti, dell’età minima di 66 anni e con un reddito non sufficiente a garantire una completa situazione di benessere.
Un’esperienza unica nel suo genere: nonni e nipoti in un confronto tra generazioni, con un reciproco arricchimento di valori.A seguito della legge n. 149 del 2001 che imponeva la chiusura degli orfanotrofi, nel 2003 uscirono dal Convitto, una volta diplomati, gli ultimi ragazzi.
Così, oggi, l’offerta della Fondazione dedicata alle persone anziane, oltre a vitto, alloggio e servizi collegati, comprende tutti quegli interventi di natura assistenziale idonei a migliorare la qualità di una fase della vita che deve continuare ad essere interessante e appagante.
L’intento è di promuovere in ogni ospite il suo vissuto di utilità e di significatività sociale, in una comunità di effettivo scambio e concreta responsabilità. Inoltre, in piena libertà, ognuno è stimolato ad interagire direttamente con i servizi territoriali per un graduale e continuo recupero della delega, a tutto vantaggio della propria autonomia.
Negli ultimi anni, oltre alla Casa Albergo, considerando la sua funzione sociale, la Fondazione ha promosso numerosi interventi di beneficenza in vari ambiti, con particolare attenzione nei riguardi del mondo dei giovani.
DATE IMPORTANTI | |
---|---|
3 maggio 1973 | Costituzione della Fondazione Brovedani |
5 marzo 1974 | Riconoscimento da parte della Regione FVG |
1 ottobre 1980 | Apertura del Convitto per ragazzi, attivo fino al 15 luglio 2003 |
15 luglio 1991 | Apertura della Casa Albergo |
Museo Casa
di Osiride Brovedani
Un museo che racconta una vita, un’epoca, un sogno.
Nel corso degli anni l’aspetto giuridico della Fondazione si è modificato. Inizialmente costituitasi come Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB), nel 1996 è stata riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato e nel 1998 la Fondazione è stata iscritta all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), in base al disposto di cui all’art. 10 del D.lgs. 460/97. La Fondazione Osiride Brovedani Onlus risulta iscritta al n° 12 del Registro regionale del Friuli Venezia Giulia delle persone giuridiche.
Sono organi della Fondazione il Consiglio di Amministrazione e il Presidente che offrono la loro opera senza percepire alcun compenso né gettoni di presenza; inoltre il Comitato Esecutivo composto dal Presidente stesso e a rotazione da due Consiglieri con incarico semestrale; infine il Sindaco Unico.
L’organigramma della Fondazione conta una trentina di dipendenti, che provvedono alla gestione sia dell’attività della Casa Albergo sia del patrimonio della Fondazione.
Sono suddivisi in quattro aree: direzione, attività amministrativa, servizi socio-assistenziali e servizi alberghieri e generali. Si può affermare che forse la Fondazione Brovedani sia in Italia l’unica ad avere questa impostazione gestionale, concepita con criteri organizzativi e finanziari del tutto nuovi, che la rendono autosufficiente e quindi non legata a sovvenzioni o ad altri assoggettamenti.
ISTRUZIONE
Contributo al progetto OCS della scuola primaria “G. Rodari” di Trieste
ASSOCIAZIONI
Donazione per l’iniziativa Tamponailvirus
Lavagna interattiva multimediale alla “Comunità di San Martino al Campo”
40 borse di generi alimentari all’associazione “Udinaiuta”
ISTRUZIONE
Contributo per il progetto OberMun2019 al liceo “G. Oberdan” di Trieste
Contributo per lo European Youth Parliament a favore del comitato TS EYP
Contributo per l’Officina dei lettori e il concorso Luisa Pozza all’Istituto Comprensivo “Divisione Julia” di Trieste
ASSOCIAZIONI
Donazione per il progetto Ludoteca Diffusa a favore dell’associazione “Progetti Spontanei” di Trieste
ISTRUZIONE
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste Contributo per il progetto OberMun2018 al liceo “G. Oberdan” di Trieste Contributo per il progetto Musical Ramayana al liceo “F. Petrarca” di Trieste
Contributo per la manifestazione musicale della sezione a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “C. G. Roli” di Trieste
Donazione di una stazione barometrica e di libri alla scuola primaria “G. Rodari” di Trieste
ENTI
Contributo per il superamento delle barriere architettoniche alla chiesa di Sant’Andrea e Santa Rita di Trieste
Contributo al Polo Museale del Veneto per la realizzazione dell’aula didattica al Museo Nazionale Concordiense
ASSOCIAZIONI
Contributo all’associazione “La Ginestra” di Gorizia per il progetto Orti Solidali
VARIE
Carrello porta barche alla Società Ginnastica Triestina Nautica di Trieste
Due defibrillatori al Teatro Verdi di Trieste
ISTRUZIONE
Donazione “Ricominciamo dalle scuole”
Attrezzature informatiche all’Istituto Comprensivo “G. Lucio” di Muggia
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
ISTRUZIONE
Assegno di ricerca all’Università degli Studi di Trieste, Dip. Clinico Scienze Mediche, Chirurgiche e Salute
ENTI
Giochi per il giardino della Scuola dell’Infanzia al Comune di Gradisca
VARIE
Donazione Emergenza Terremoto Centro – Italia
SANITÀ
Assegno di ricerca alla Struttura Complessa di Cardiologia di Trieste
VARIE
Contributo autovettura per Nikolas
ENTI
Laboratori per la Ludoteca del Comune di Gradisca
Laboratori per la Ludoteca del Comune di Cormons
ISTRUZIONE
Lavagne interattive multimediali e tablet all’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Trieste per la creazione di una “classe pilota”
Lavagne interattive multimediali all’istituto paritario “Sacro Cuore di Gesù” di Trieste
Ghiaia per giardino e kit completo per lavagna interattiva multimediale all’Istituto paritario “Maria Immacolata” di Monfalcone
Strumenti per il polo musicale dell’Istituto Giovanni Lucio di Muggia
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2014-2015
SANITÀ
Abbonamento online alla rivista British Medical Journal all’Università degli Studi di Trieste
Contributo sala ibrida della S.C. Cardiologia dell’ospedale di Cattinara
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
VARIE
Contributo puntatore oculare per Aya
ISTRUZIONE
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2013-2014
Attrezzature e catalogo musicale per la realizzazione del Polo Musicale all’Istituto Comprensivo “G. Lucio”
Laboratorio linguistico multimediale all’Istituto Comprensivo “San Giovanni” Scuola Media Statale “M. Codermatz” di Trieste
SANITÀ
Software 3D alla S.C. Radiologia Ospedale Maggiore di Trieste
Abbonamento online alla rivista British Medical Journal all’Università degli Studi di Trieste
VARIE
Armadi per l’archivio storico della Parrocchia di Gradisca d’Isonzo
ASSOCIAZIONI
Sistema analitico per la determinazione del profilo lipidico all’Associazione Cuore Amico Muggia Onlus
ISTRUZIONE
Strumentazione di bordo per la nave scuola “Umberto d’Ancona” I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2012-2013
SANITÀ
Ecografo portatile alla S.C. Medicina d’Urgenza Dell’Ospedale di Cattinara di Trieste
Ecocardiografo alla S.S: Dipartimento di Cardiologia dell’Istituto per l’Infanzia Burlo Garofalo di Trieste
ENTI
Giostra per il parco giochi Comune di Gradisca d’Isonzo
ISTRUZIONE
Lavagna interattiva multimediale per l’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi” di Trieste
Unità mobile scientifica per l’Istituto Tecnico Agrario “G. Brignoli” di Gradisca d’Isonzo
Aula laboratorio linguistico all’Istituto Comprensivo “G. Lucio” Scuola Media Statale “N. Sauro” di Muggia
SANITÀ
Sistema di ergometria alla S.C. Cardiologia dell’Ospedale di Cattinara di Trieste
VARIE
Attrezzature sportive per il torneo calcistico di Gradisca d’Isonzo
Elargizione “Un aiuto subito” Alluvione Levante Ligure e Lunigiana
ASSOCIAZIONI
Lavagna interattiva multimediale a A.R.R.S. Trieste
ENTI
Pulmino Renault Kangoo alla città di Gradisca d’Isonzo
ISTRUZIONE
Aula Multimediale e unità mobile scientifica per l’Istituto Comprensivo “Roiano Gretta” di Trieste
VARIE
Contributo alla realizzazione del Festival della salute di Gradisca d’Isonzo
Attrezzature sportive per il Torneo calcistico di Gradisca d’Isonzo
ASSOCIAZIONI
Elargizione al circolo Ricreativo Palazzo di Giustizia di Trieste destinata alla copertura del piazzale
Contributo a favore di Glasbena Matica di Trieste
ENTI
Statua di Osiride Brovedani al Comune di Trieste
ASSOCIAZIONI
Pulmino Renault Trafic al Circolo Auser “Pino Zahar” di Trieste
ISTRUZIONE
Premi di studio e laurea per studenti e laureati dell’Università degli Studi di Trieste
SANITÀ
Ecografo alla S.C. Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Cattinara di Trieste
Attrezzatura informatica ad uso didattico alla Biblioteca Centrale di Medicina Ospedale Cattinara di Trieste
ISTRUZIONE
Laboratorio linguistico multimediale al Liceo Classico “F. Petrarca” di Trieste
Premi studio per le scuole medie superiori della Provincia di Trieste
ASSOCIAZIONI
Contributo all’associazione XXX Ottobre CAI di Trieste per la manutenzione del sentiero sul monte Sorapis
ENTI
Orologio con stazione meteo al Comune di Gradisca d’Isonzo
SANITÀ
Elargizione all’Ospedale Cattinara di Trieste destinata all’acquisto di un software per la risonanza magnetica
VARIE
Arredo ed attrezzature destinati al Centro accoglienza per i minori gestito dalla Coop La Sorgente di Gorizia
ENTI
Elargizione a favore dei Vigili del Fuoco di Roma
ISTRUZIONE
Contributo al progetto OCS della scuola primaria “G. Rodari” di Trieste
ASSOCIAZIONI
Donazione per l’iniziativa Tamponailvirus
Lavagna interattiva multimediale alla “Comunità di San Martino al Campo”
40 borse di generi alimentari all’associazione “Udinaiuta”
ISTRUZIONE
Contributo per il progetto OberMun2019 al liceo “G. Oberdan” di Trieste
Contributo per lo European Youth Parliament a favore del comitato TS EYP
Contributo per l’Officina dei lettori e il concorso Luisa Pozza all’Istituto Comprensivo “Divisione Julia” di Trieste
ASSOCIAZIONI
Donazione per il progetto Ludoteca Diffusa a favore dell’associazione “Progetti Spontanei” di Trieste
ISTRUZIONE
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste Contributo per il progetto OberMun2018 al liceo “G. Oberdan” di Trieste Contributo per il progetto Musical Ramayana al liceo “F. Petrarca” di Trieste
Contributo per la manifestazione musicale della sezione a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “C. G. Roli” di Trieste
Donazione di una stazione barometrica e di libri alla scuola primaria “G. Rodari” di Trieste
ENTI
Contributo per il superamento delle barriere architettoniche alla chiesa di Sant’Andrea e Santa Rita di Trieste
Contributo al Polo Museale del Veneto per la realizzazione dell’aula didattica al Museo Nazionale Concordiense
ASSOCIAZIONI
Contributo all’associazione “La Ginestra” di Gorizia per il progetto Orti Solidali
VARIE
Carrello porta barche alla Società Ginnastica Triestina Nautica di Trieste
Due defibrillatori al Teatro Verdi di Trieste
ISTRUZIONE
Donazione “Ricominciamo dalle scuole”
Attrezzature informatiche all’Istituto Comprensivo “G. Lucio” di Muggia
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
ISTRUZIONE
Assegno di ricerca all’Università degli Studi di Trieste, Dip. Clinico Scienze Mediche, Chirurgiche e Salute
ENTI
Giochi per il giardino della Scuola dell’Infanzia al Comune di Gradisca
VARIE
Donazione Emergenza Terremoto Centro – Italia
SANITÀ
Assegno di ricerca alla Struttura Complessa di Cardiologia di Trieste
VARIE
Contributo autovettura per Nikolas
ENTI
Laboratori per la Ludoteca del Comune di Gradisca
Laboratori per la Ludoteca del Comune di Cormons
ISTRUZIONE
Lavagne interattive multimediali e tablet all’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Trieste per la creazione di una “classe pilota”
Lavagne interattive multimediali all’istituto paritario “Sacro Cuore di Gesù” di Trieste
Ghiaia per giardino e kit completo per lavagna interattiva multimediale all’Istituto paritario “Maria Immacolata” di Monfalcone
Strumenti per il polo musicale dell’Istituto Giovanni Lucio di Muggia
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2014-2015
SANITÀ
Abbonamento online alla rivista British Medical Journal all’Università degli Studi di Trieste
Contributo sala ibrida della S.C. Cardiologia dell’ospedale di Cattinara
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
VARIE
Contributo puntatore oculare per Aya
ISTRUZIONE
Premi di studio all’I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2013-2014
Attrezzature e catalogo musicale per la realizzazione del Polo Musicale all’Istituto Comprensivo “G. Lucio”
Laboratorio linguistico multimediale all’Istituto Comprensivo “San Giovanni” Scuola Media Statale “M. Codermatz” di Trieste
SANITÀ
Software 3D alla S.C. Radiologia Ospedale Maggiore di Trieste
Abbonamento online alla rivista British Medical Journal all’Università degli Studi di Trieste
VARIE
Armadi per l’archivio storico della Parrocchia di Gradisca d’Isonzo
ASSOCIAZIONI
Sistema analitico per la determinazione del profilo lipidico all’Associazione Cuore Amico Muggia Onlus
ISTRUZIONE
Strumentazione di bordo per la nave scuola “Umberto d’Ancona” I.S.I.S. Nautico “Tomaso Savoia Duca di Genova” di Trieste
Premi di studio a studenti meritevoli iscritti all’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2012-2013
SANITÀ
Ecografo portatile alla S.C. Medicina d’Urgenza Dell’Ospedale di Cattinara di Trieste
Ecocardiografo alla S.S: Dipartimento di Cardiologia dell’Istituto per l’Infanzia Burlo Garofalo di Trieste
ENTI
Giostra per il parco giochi Comune di Gradisca d’Isonzo
ISTRUZIONE
Lavagna interattiva multimediale per l’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi” di Trieste
Unità mobile scientifica per l’Istituto Tecnico Agrario “G. Brignoli” di Gradisca d’Isonzo
Aula laboratorio linguistico all’Istituto Comprensivo “G. Lucio” Scuola Media Statale “N. Sauro” di Muggia
SANITÀ
Sistema di ergometria alla S.C. Cardiologia dell’Ospedale di Cattinara di Trieste
VARIE
Attrezzature sportive per il torneo calcistico di Gradisca d’Isonzo
Elargizione “Un aiuto subito” Alluvione Levante Ligure e Lunigiana
ASSOCIAZIONI
Lavagna interattiva multimediale a A.R.R.S. Trieste
ENTI
Pulmino Renault Kangoo alla città di Gradisca d’Isonzo
ISTRUZIONE
Aula Multimediale e unità mobile scientifica per l’Istituto Comprensivo “Roiano Gretta” di Trieste
VARIE
Contributo alla realizzazione del Festival della salute di Gradisca d’Isonzo
Attrezzature sportive per il Torneo calcistico di Gradisca d’Isonzo
ASSOCIAZIONI
Elargizione al circolo Ricreativo Palazzo di Giustizia di Trieste destinata alla copertura del piazzale
Contributo a favore di Glasbena Matica di Trieste
ENTI
Statua di Osiride Brovedani al Comune di Trieste
ASSOCIAZIONI
Pulmino Renault Trafic al Circolo Auser “Pino Zahar” di Trieste
ISTRUZIONE
Premi di studio e laurea per studenti e laureati dell’Università degli Studi di Trieste
SANITÀ
Ecografo alla S.C. Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Cattinara di Trieste
Attrezzatura informatica ad uso didattico alla Biblioteca Centrale di Medicina Ospedale Cattinara di Trieste
ISTRUZIONE
Laboratorio linguistico multimediale al Liceo Classico “F. Petrarca” di Trieste
Premi studio per le scuole medie superiori della Provincia di Trieste
ASSOCIAZIONI
Contributo all’associazione XXX Ottobre CAI di Trieste per la manutenzione del sentiero sul monte Sorapis
ENTI
Orologio con stazione meteo al Comune di Gradisca d’Isonzo
SANITÀ
Elargizione all’Ospedale Cattinara di Trieste destinata all’acquisto di un software per la risonanza magnetica
VARIE
Arredo ed attrezzature destinati al Centro accoglienza per i minori gestito dalla Coop La Sorgente di Gorizia
ENTI
Elargizione a favore dei Vigili del Fuoco di Roma